PROGRAMMI

WOPART

Artificial Japan – art talk – Lugano, WOPART, 21 novembre 2021, ore 16 Continua a leggere

Artificial Japan

Artificial Japan – conferenza – Milano, MIA Photo Fair, 7 ottobre 2021, ore 16:30 Continua a leggere

Blooming Japan

Blooming Japan – art talk – Milano, 29 Arts in Progress Gallery, 23 Aprile 2021, ore 17 Continua a leggere

Le fotografie della Scuola di Yokohama – conferenza di Moira Luraschi al Museo Poldi Pezzoli di Milano – 25 maggio 2017 ore 18

In occasione della mostra C’era una volta in Giappone presso il Museo Poldi Pezzoli di Milano, 11 maggio – 31 luglio 2017, Moira Luraschi parlerà della collezione di fotografie della scuola di Yokohama di proprietà della Fondazione, in deposito presso … Continua a leggere

L’immagine del Giappone nella cultura italiana fra Otto e Novecento – Convegno – Como, Università dell’Insubria, 6 ottobre 2016

01. Convegno 2016 – Programma

07b. Convegno – Pieghevole – lr Continua a leggere

Giappone segreto – presentazione della mostra – Parma 25 febbraio 2016

Presentazione della mostra Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell’Ottocento  nell’Auditorium di Palazzo del Governatore a Parma, ore 17. Continua a leggere

Giappone in miniatura – Lugano, 20 ottobre 2015

Museo delle Culture di Lugano: Martedì 20 ottobre alle ore 18.30 conferenza del prof. Marco Fagioli sul tema Il Giappone in miniatura. Le cartoline illustrate giapponesi dal 1898 al 1950, in occasione della presentazione del volume dello stesso autore, Il Giappone in miniatura. Le cartoline illustrate giapponesi dal 1898 al 1950 / Japan in Miniature. Japanese Postcards from 1898 to 1950 (prefazione di Francesco Paolo Campione, edizione bilingue italiano/inglese, Aión Edizioni, Firenze 2015, pp. 108, con 223 illustrazioni a colori) realizzato nell’ambito delle attività di ricerca promosse dal Museo delle Culture e dalla Fondazione Ada Ceschin e Rosanna Pilone. Continua a leggere

L’arte e la danza balinesi nella Collezione Wistari. Diario di una cosmopolita

Dal 27 febbraio al 10 maggio 2015, Museo delle Culture, Lugano Continua a leggere

Presentazione del Catalogo generale della Collezione Pilone. 23 ottobre 2014. Lugano.

Presentazione del volume che raccoglie il pluriennale lavoro di studio del Museo delle Culture di Lugano sulla Collezione Pilone, una delle più importanti al mondo sul teatro cinese, donata al Museo dalla Fondazione, con 378 schede scientifiche di oggetti dell’Opera … Continua a leggere

Altr’Arti. Indocina. 5 marzo-16 aprile 2013. Lugano.

Ciclo di conferenze proposto dalla Società Ticinese di Belle Arti, sviluppato con la collaborazione scientifica del Museo delle Culture e del Museo Cantonale d’Arte. È patrocinato dalla Fondazione.